verdi del trentino
    Aldo Pompermaier - attività politica e istituzionale
   

articoli e interventi 2010 - 2022

articoli e interventi 2000 - 2009

torna a precedente
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Trento 2 gennaio 2001
OLTRE I SONDAGGI.
Cosa serve a Trento

Lettera aperta al Sindaco di Aldo Pompermaier - consigliere comunale

Ho con soddisfazione letto sui quotidiani locali e sentito su RAI 3 la notizia che Trento, per lo studio commissionato da "Italia Oggi", viene a collocarsi al secondo posto in classifica generale.

Ad una prima analisi appare chiaro che la città sta distinguendosi con determinazione negli indicatori importanti come affari e lavoro e servizi, indicatori di progresso e di buona economia, non tanto però per ambiente (52ma posizione), disagio sociale (58ma posizione), tempo libero (54posizione).

Pur comprendendo i limiti dei sondaggi(dovrebbero essere certificati in qualche modo per evitare strumentalizzazioni) ritengo debba essere fatta qualche riflessione anche in presenza di alcune "occasioni" che si presentano e che potrebbero darci la possibilità di "vincere" anche nei settori nei quali dimostriamo debolezza.

Poiché considero l’ambiente direttamente collegato con il tempo libero, La invito ancora una volta signor Sindaco, come ho avuto modo di sollecitarLa in occasione della discussione sul bilancio, ad avere coraggio nelle scelte importanti che ci attendono. Su tutte: area ex Michelin e Trento Nord.

Quale miglior occasione per proporre alla città un matrimonio tra economia ed ecologia, quale migliore opportunità per offrire ai cittadini spazi aperti pensati per migliorare la qualità della nostra vita, spazi che ci consentano ora e domani di pensare alla natura come unico bene e non solo come nemico quando si ribella (vedi smottamenti e frane) magari a causa dei nostri errori di sfruttamento e di poca attenzione.

Signor Sindaco, non nascondo che si possano trovare difficoltà nel rispondere a questa richiesta di ambiente da parte della nostra comunità, ma ritengo irripetibile questo momento politico che stiamo vivendo. I consensi da Lei ricevuti, la sintonia con il governo provinciale, una maggioranza in consiglio comunale attenta ai problemi ambientali debbono convincerLa che, al di là dei concorsi di idee, ci sono possibilità di coniugare e perseguire uno sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale.

I sondaggi oggi pubblicati sono un po' penalizzanti rispetto agli impegni profusi da lei e dalla Sua giunta, ma debbono comunque farLa riflettere per, ripeto ancora una volta, non perdere l’occasione di promuovere una politica di movimento che punti con maggiore coraggio all’innovazione, allo sviluppo, attraverso l’integrazione tra politiche ambientali, sociali ed economiche, cogliendo le vere occasioni che si presentano.

Signor Sindaco le aree ex Michelin e Trento Nord, mi creda, sono le nostre occasioni e quelle della nostra comunità che rappresentiamo.

Aldo Pompermaier

       Aldo Pompermaier, presidente dei Verdi del Trentino

ALDO
POMPERMAIER


BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
       
© 2000 - 2024    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
   
 

torna su